Donne, le paure più comuni sul sesso
Sessualità

Donne, le paure più comuni sul sesso

Ultima modifica: 24.08.2024

Immagine del Corpo

La paura di non essere all’altezza degli standard di bellezza può influenzare la sessualità femminile

La paura principale, la più comune che ha un donna è legata al suo aspetto fisico, l'immagine del suo corpo e come potrebbe essere giudicata durante un rapporto intimo. Purtroppo la società moderna propone degli standard spesso irrealistici, complici anche i social e recentemente anche l'intelligenza artificiale, per cui le donne sono poste a pressioni molto forti che in realtà non hanno basi reali ma influiscono negativamente nella sfera sessuale. Questo timore può portare a un disagio che ostacola il piacere sessuale, rendendo difficile lasciarsi andare completamente. E' imperativo accettare il proprio corpo, con pregi e difetti, per poter vivere in modo più pieno e libero. Certo, si può sempre migliorare, non diciamo che bisogna lasciarsi andare perchè bisogna accettare tutto, ma dobbiamo ricordarci che il piacere non deriva solo da un bel seno o gambre affusolate, quello che si fa sotto le coperte è anche molto mentale, è un mondo fatto di sensazioni dove gli occhi non arrivano.

Desiderio Sessuale

Il timore di non avere un desiderio sessuale abbastanza elevato o di essere troppo desiderose

Un'altra grande paura delle donne è legata al desiderio sessuale. L'aspettattiva che le donne credono che abbia l'uomo è quello del desiderio comparato al loro, cosa che è impossibile e questo genera insicurezze. Se una donna non ha sempre un grande desiderio ha paura di essere etichettata come "frigida", al contrario un continuo desiderio potrebbe invece mettere paura ed essere etichettata come "troppo vogliosa" o ninfomane. Bisogna sempre ascoltare il proprio corpo e la propria mente, con il giusto aprtner non ci devono essere pressioni psicologiche legate al desiderio sessuale, poco, molto, moderato, chi può stabilire una misura? L'importante è godere del momento intimo quando lo si desidera. Certamente a volte è anche necessario far contento/a il partner anche quando magari non si ha troppa voglia, come si dice l'appetito vien mangiando, ma sempre nel rispetto dell'altro.

Esplorazione e Piacere

La paura di esplorare il proprio corpo e il senso di colpa legato al piacere personale

Un altro tabù classico riguarda l’esplorazione del proprio corpo e il piacere sessuale personale. Purtroppo molte donne credono e crescono con la convinzione che la masturbazione sia una cosa da evitare, vergognosa e quindi negativa. Niente di più sbagliato, conoscere il proprio corpo e come reagisce al piacere è fondamentale per poi ampliare il piacere insieme ad un partner eventualmente. Purtroppo certi retaggi culturali mettono in secondo piano il paicere femminile, escludendolo da ogni contesto sessuale. E' molto importante essere liberi ed aperti prima di iniziare un rapporto di coppia e conoscere bene il proprio corpo, le proprie preferenze ed essere tranquilli nel comunicarle col partner; è essenziale per il mantenimento e successo della coppia ma sopratutto per se stessi.

Ruoli e Aspettative

Il peso delle aspettative sociali sui ruoli sessuali e la paura di non soddisfare il partner

Molte donne si scontrano con l'idea che la donna debba sempre essere accondiscendente e soddisfare le esigenze del partner a discapito dle proprio piacere personale. Come per le altre è una paura non fondata, o per lo meno è un tendanza che negli anni si è affievolita o a volte capovolta. Per fortuna oggi le donne hanno anche ruoli dominanti, lasciando al passato la pressione psicologica che questa aspettativa portava con se. E' vero che per tradizione il "dovere coniugale" è qualcosa di rispettato, ma questo non significa solo della donna verso l'uomo, ma può ovviamente anche essere viceversa. In ambito strettamente sessuale poi, la donne dominanti sono numerose ed in uamento e possono essere molto appaganti anche se per alcuni rappresentano una barriera perchè la donna troppo sicura a letto a volte spaventa. Ancque in questo caso è solo un preconcetto sbagliato, ognuno deve sentirsi libero di essere quello che vuole e sopratutto essere accettato. Con il giusto partner, la donna può esprimere il meglio di se e lasciarsi andare al desiderio e al ruolo che meglio crede. In questo senso il contesto dei club per coppie può essere d'aiuto per chi ha la curiosità di voler esplorare desideri nascosti ma non ha mai avuto il coraggio di farlo, trovarsi in un ambiente confortevole circondato da persone che la pensano nello stesso modo, aiuta a tirar fuori le passioni più nascoste rendendole naturali.

Sicurezza e Consenso

La paura di esprimere i propri confini e la mancanza di dialogo sul consenso

Durante un rapporto intimo la donna deve sentirsi sicura, in primis sicura di poter esprimere il suo desiderio e poi sicura di essere rispettata nei limiti che vorrà imporre, se ce ne sono. Può sembrare un discorso ovvio ma in molti casi non lo è, in tante situazioni si accettano comportamenti del partner anche se vanno oltre i propri limiti per evitare rotture della coppia, ma l'accettazione forzata non porta benefici a lungo termine. La vita sessuale deve sempre essere vissuta nel massimo del rispetto e nel massimo del piacere, se ci sono situazioni che non piacciono bisogna semplicemente parlarne e venirne a capo, magari si tratta solo di finte paure. Come già detto con il giusto partner si può arrivare ad una situazione ideale di piacere condiviso pieno e reale, con la senerità che inevitabilmente porta ad una maggiore apertura sessuale.