Il sesso a tre: ieri, oggi e domani
Sessualità

Il sesso a tre: ieri, oggi e domani

Ultima modifica: 04.10.2024

Introduzione

Le complessità del ménage à trois: una prospettiva contemporanea su un tema antico

Sesso a tre, ménage à trois o threesome, chiamatelo come volete, ma il mito del sesso in 3 è una dinamica relazionale che ha affascinato le società per secoli. Ultimamente se ne sta parlando più spesso ma bisogna ricordare che questa pratica sessuale ha radici molto profonde ed antiche, possiamo dire che si è sempre praticata nel corso degli anni fino ad arrivare ad epoche molto remote. La percezione che se ne ha è invece variata nel tempo, adattandosi al cambio culturale inevitabile. In questo articolo, esploreremo le dinamiche, i motivi psicologici e culturali dietro questa pratica, analizzando le differenze tra uomini e donne nel modo in cui lo vivono e osservando come il ménage à trois si sia evoluto nel tempo.

Le dinamiche del sesso a tre

Equilibri di potere, comunicazione e desideri incrociati: il triangolo emotivo e sessuale

Avere un rapporto a tre non è soltanto un fatto fisico, un desiderio che molti vorrebbero avere, un mito del sesso, ma spesso è una importante dinamica emozionale che coinvolge tre persone e che quindi inevitabilmente porta ad un gioco di equilibri e relazioni complesse, tra desiderio e potere. Se già in un rapporto sessuale in due, la comunicazione è molto importante, imamginate a 3 come la cosa diventi di importanza vitale. Bisogna stabilire chiaramente i limiti e le regole del "gioco" per evitare che l'esperienza si trasformi da momento speciale ed unico ad un tragico episodio fatto di incomprensioni e mancate aspettative. Non di rado, emergono problemi legati alla gelosia, alla competizione o al timore di esclusione. Per esempio, una coppia stabile che introduce un terzo può affrontare conflitti se uno dei partner si sente trascurato o se il terzo diventa un punto di contesa. Se invece i tre non hanno lagami tra di loro l'esperienza potrebbe risultare più fluida e senza intoppi.

I motivi psicologici e culturali

Dal desiderio di trasgressione alla curiosità: cosa spinge le persone a sperimentare un ménage à trois

Le ragioni che spingono delle persone a desiderare un rapporto a tre sono tante e ovviamente variano da perosna a persona. Negli uomini è sempre esistito il mito del sesso a tre, ovvero con due donne, ma ci sono uomini che accettano anche il contrario, cioè due uomini e una donna perchè può capitare che il desiderio maschile non sia soolo quello personalmente fisico ma anche il piacere di vedere la propria compagna con un altro uomo, anche se qui ci inoltriamo in un altro aspetto della sessualità, ovvero il cuckold.

Tornando a noi, il sesso a tre viene visto da molti come una trasgressione, un qualcosa di proibito e comunque di poco praticato che induce molta curiosità. In molti casi, il ménage à trois può essere percepito come una fantasia erotica che consente di aumentare l’eccitazione sessuale all’interno di una coppia consolidata, rompendo la monotonia.

Da un punto di vista meramente culturale la cosa varia molto, Ci sono parti del mondo in cui avere rapporti in 3, così come in 4, sono accettati e fanno parte della libertà sessuale di ognuno di noi, in altre zone invece la monogamia è sacra e non adrebbe mai violata.

Differenze di genere

Uomini e donne di fronte al sesso a tre: aspettative, fantasie e insicurezze

E' chiaro come questa pratica sessuale sia percepita in modo diverso a seconda che si tratti di uomini o di donne. Negli uomini rappresenta un momento di dominazione assoluta, l'avere due donne a disposizione rappresenta uno dei desideri sessuali più diffusi tra gli uomini. Per quanto riguarda le donne, sappiamo bene che percepiscono il sesso in modo molto diverso dagli uomini, a livello emotivo e di sensazione e nel caso dei rapporti a tre può essere vissuto in due modi diversi, a livello sottomissivo per il piacere di donare a due uomini o a livello egocentrico e dominante dove gli uomini sono devi veri e propri schiavi sessuali. Va sottolineato che le insicurezze e i timori, come la gelosia o il sentirsi non all’altezza, possono emergere in entrambi i sessi, influenzando profondamente l’esperienza.

L'evoluzione del ménage à trois nel tempo

Da rituale esoterico a tendenza pop: l'impatto della società sui rapporti a tre

Il ménage à trois non è una novità nella storia della sessualità umana. In alcune antiche culture, come quella greca e romana, i rapporti sessuali tra più persone erano parte di rituali e celebrazioni religiose. Poi arrivò il cristianesimo e con esso il matrimonio monoganico che portò ad un rifiuto della poligamia e alle pratiche di sesso tra più persone, portando la pratica nell'ambito della trasgressione e del peccato. Solo in epoca moderna con il maturarsi della libertà sessuale, il sesso a tre ha ritrovato vigore in molte comunità, espandendosia via via in tutto il globo, semore con le dovute eccesioni come detto prima, legate appunto dalle diversità culturali e religiose ancora permanenti in molte zone del mondo.

Cosa accadrà tra 20 anni? Il sesso a tre continuerà la sua scalata verso l'accettazione di massa o si ritornerà al passato?