Introduzione agli incontri online
Come la tecnologia ha trasformato le relazioni e il modo in cui ci conosciamo
Incontrare una persona onlinefa parte della vita moderna, quella che prima era una attività relegata a pochi, oggi è parte integrante della nostra società, da almeno un decennio. In passato, le connessioni umane avvenivano principalmente attraverso amici comuni, eventi sociali o ambienti lavorativi. Oggi, grazie alla diffusione di app e social, incontrare qualcuno (almeno virtualmente nelle prime fasi) è diventatea una cosa imemdiata, semplice e con grandi potenzialità, ma non mancano anche i pericoli associati.
Ogni giorno, migliaia di persone usano i loro smarphone per cercare l'anima gemella o una semplice avventura e le opzioni di scelta sono davvero tante, da quelle più generiche a quelle molto di nicchia.
Pro e contro degli incontri online
Vantaggi e svantaggi di un mondo di relazioni digitali
Il maggiore vantaggio nell'utilizzo di unu sito o app per incontri è quello di avere una scelta vastissima di persone tra cui scegliere poichè ovviamente non ci basiamo solo su amicizie e conoscenze come avveniva un tempo ma possiamo immediatamente avere accesso un numero potenzialmente infinito di persone. Ovviamente qualsiasi app di incontri permette anche di filtrare una ricerca in abse a diversi parametri per raffinare, per così dire, la nostra ricerca e rimanere con un ventaglio di possibilità altamente conformato alle nostre affinità.
Questa caratteristica rappresenta però anche uno dei contro delle app di incontri, poichè se da una parte è bello poter scegliere tra tantissimi partner ideali, dall'altra si potrebbe cadere nella trappola dell'eterna indecisione o come dicono gli inglese di essere troppo "picky" cioè avere delle richieste e pretese riguardo il profilo che stiamo cercando talmente specifico da non riuscire a trovar enessuno che ci soddisfi, con l'idea che tanto ci sono sempre tante altre persone e alla fine qualcuno lo si troverà.
Si rischia così di finire nel loop della ricerca per paura di sbagliare, perndendo in realtà parte del divertimento che consiste appunto nell'incontro vero e proprio dopo il primo approccio digitale.
Un altro contro è il fatto che la nostra identità digitale spesso non corrisponde a quella reale, ci sono purtroppo persone che si presentano in modo falso sul web, quindi i rischi di non trovare la stessa persona dietro il profilo è sempre presente. Tuttavia
I pericoli dei siti di incontri
Attenzione a truffe, falsi profili e rischi per la privacy
Bisogna tenere presente alcuni fattori di rischio quando si utilizza una piattaforma per incontri online.
- Alcuni profili potrebbero essere fasulli per ingannare la gente. Molti usano profili falsi per creare relazioni virtuali con lo scopo di chiedere denaro oppure si può verificare che dietro ai profili online ci siano molestatori con intenzioni molto malevole. Bisogna prestare massima attenzione e cercere il più possibile di verificare l'identità delal persona prima di accettare un incontro dal vivo.
- La privacy è un altro punto doloso. Molti siti di incontri chiedono una serie di informazioni personali, come la posizione o le preferenza sessuali e altri dati sensibili che se vengono in possesso di criminali o malintanzionati possono recareci danno. E' quindi molto importante scegliere siti / app affidabili che siano forniti di buone misure di sicurezza, policy chiare e accessibili.
Le opportunità degli incontri online
Come gli incontri digitali possono portare a relazioni significative e durature
Ma parliamo anche dei pro, e delle grandi opportunità che un sito di incontri può offrire. Non poche persone hanno trovato l'amore tramite un'app di incontri, un concetto che anni fa poteva sembrare bizzaro e poco serio. Come detto prima, oggi incontrare qualcuno online è cosa da tutti i giorni. Il segreto sta nell'approcciarsi con una mentalità aperta e onesta, cercando di conoscere davvero l'altra persona senza fretta o aspettative irrealistiche. Inoltre, il sito di incontri non deve necessariamente finalizzarsi ad un incontro reale o alla ricerca di un partner, può altresì essere un mezzo di conoscenza di altre realtà e culture, per crescere la propria autostima e sicurezza in una relazione.
Infatti, una delle caratteristiche di un sito di incontri è quella di essere un rifugio per chi non brilla in socievolezza, i timidi e introverti riescono infatti ad approcciarsi molto di più in modo digitale che in modo tradizionale, facendo "pratica" con una relazione a distanza per poi approdare all'incontro reale.
Consigli per incontri online sicuri
Strategie per proteggersi e vivere un'esperienza positiva nel mondo degli incontri digitali
Per godere appieno delle opportunità offerte dagli incontri online, è fondamentale seguire alcune semplici regole di sicurezza.
Prima di tutto, è importante scegliere piattaforme affidabili e note per la loro attenzione alla privacy degli utenti.
Evitate di dare troppe informazioni personali come può essere un indirizzo di casa o un conto bancario.
Cercate anche, laddove si arrivi ad un incontro reale, di incontrarvi in luoghi pubblici e molto frequentati per scoraggiare eventuali malintenzionati.
Sarebbe opportuno anche fare una videochiamata conoscitiva almeno per verificare la veridicità delle foto e/o video messi nel profilo.
Ultimo consiglio è quello di avere molta pazienza, non è detto che il promo incontro sia quello buono, potrebbe volerci del tempo prima di trovare la perosna che si sta cercando, non avete aspettative irrealistiche e siate aperti alla conoscenza di nuove persone.