L'inizio precoce
I giovani iniziano ad esplorare la sessualità prima rispetto alle generazioni passate
Rispetto al passato oggi i giovani, grazie a internet scopriono la sessualità in età molto precoce, specie laddove non c'è un controllo attento da parte dei genitori. Questo anticipo ha portato alla normalizzazione di certe esperienze sessuali in età adolescenziale. Per lo stesso motivio, esistono purtroppo dei processi sociali e di disinformazione che possono compromettere un approccio sano e consapevole alla sessualità. I recenti studi in materia, evidenziano che l'età del primo rapporto sessuale si è abbassata rispetto alla generazione che la precede ed è aumentata anche la consapevolezza grazie ad una educazione più presente sia in ambito familiare che scolare o extrascolare.
Educazione sessuale: progresso o confusione?
La disponibilità di informazioni online e il suo impatto sulla conoscenza sessuale dei giovani
Per anni l'educaziona sessuale scolastica è stata insufficiente a fornire una giusta e misurata informazione ai giovani che però negli ultimi anni grazie ad internet hanno trovato un modo per espandere la loro conoscenza, seppur con alcuni rischi. Spesso i giovani non osano chiedere nel loro contesto educativo e quindi si rifugiano nella ricerca in rete per rispondere alle loro domande, ma come sappiamo la rete può anche ingannare oppure esporre in modo troppo diretto concetti che andrebbero affrontati in modo misurato e ragionato.
L'accesso a contenuti potenzialmente fuorvianti o eccessivamente espliciti rischia di generare confusione, portando a una visione distorta della sessualità e delle relazioni interpersonali. La famiglia dovrebbe giocare un ruolo fondamentale nell'educazione dei giovani, sopratutto quella sessuale. come vedremo nella prossima sezione.
Il dialogo in famiglia
Come il rapporto tra genitori e figli influisce sulla percezione della sessualità
In molte famiglie, soprattutto in quelle delle generazioni più anziane, il tema della sessualità era visto come un tabù, da evitare o trattare con reticenza. Le cose però sono cambiate nel corso degli anni e oggi tanti genitori e figli affrontano il tema in tutta tranquillità e naturalezza, come dovrebbe essere. L'apertura al dialogo dipende però anche dal contesto culturale e sociale di appartenenza per cui non è solo una questione di "tempi diversi".
Per affrontare questi temi con i propri figli il segreto è quello del rispetto verso le loro emozioni e la naturalezza con la quale si affronta il tema. Non bisogna creare un'ambiente imbarazzante e mostrarsi aperti e chiari nelle spiegazioni.
Sessualità e pressione sociale
L'influenza delle aspettative sociali e culturali sull’esplorazione della sessualità dei giovani
Oggi la pressione sociale a cui sono sottoposti i giovani è altissima, i social media e il costante confronto con i coetanei contribuiscono a creare standard e aspettative che spesso generano ansia e insicurezza nei giovani. I modelli presentati online sono spesso irreali e frutto di inganni e false aspettative. La capacità di distinguere ciò che è “normale” da ciò che è “ideale” è fondamentale per il benessere emotivo e psicologico dei giovani e richiede un contesto familiare e sociale di supporto, come detto prima.
E' di fondamentale importanza uno stretto controllo dei mezzi tecnologici a cui i giovani hanno accesso per evitare di creare in menti ancora non mature condizioni di stress emotivo e distorsione della realtà.
Il futuro del dialogo sulla sessualità
Possibilità e sfide per un dialogo sempre più aperto e consapevole
Dove stiamo andando? Cosa ci riserva il futuro nell'ambito dell'edicazione sessuale? La strada da percorrere è ancora tanta, il dialogo familiare e scolastico deve essere il mezzo prevalente per impedire gravi danni ma non è una strada facile da percorrere. Creare l'ambiente giusto per i giovani, dove possano sentirsi al sicuro e liberi di esprimersi e apprendere le giuste conoscenze non è facile e rappresenta una sfida, ma anche una grande opportunità per il futuro. La società del futuro dipende anche da questo.