Francia: Natura e Libertà sulle Coste dell'Atlantico
Le spiagge naturiste francesi, tra cultura e rispetto per l'ambiente
Il primo stato preso in esame è ovviamente la Francia che vanta un passato di spiagge per nudisti non da poco (e anche di interi villaggi come Cap d'Agde). Sulla costa Atlantica troviamo Plage de Montalivet in Nuova Aquitania, una delle spiagge per nudisti più famose d'Europa, frequentatissima sin dalla sua fondazione negli anni 50, che ospita anche un adiacente campeggio naturista. Un'altra spiaggia / villaggio è Plage d'Euronat, vicino Bordeaux, immersa nella natura. Tutte le spiagge naturiste e in particolare quelle francesi sono considerate ambienti molto tranquilli e rilassanti dove vige il rigoroso rispetto reciproco e verso la natura.
Per chi dovesse trovarsi a Marsiglia in questo periodo, segnaliamo una simpatica iniziati del museo Mucem che fino a dicembre offre ai visitatori naturisti un accesso per la visione di una galleria di opere legate al naturismo e alla sua evoluzione in Europa, chiamata Naturism Paradise.
Spagna: Sole e Mare Mediterraneo
Le spiagge per nudisti spagnole, dall’Andalusia alle Baleari
Spostiamoci ora in Spagna, dove il naturismo è un fenomeno molto accettato e diffuso, ovviamente favoreggiato da un clima sempre caldo e costante che ne favorisce lo sviluppo. Iniziamo da Es Trenc, sull’isola di Maiorca, è una delle più belle spiagge nudiste del Mediterraneo: sabbia bianca, acque cristalline e un’atmosfera tranquilla. Un'altra spiagga molto frequentata si trova in andalusia, ovvero Playa de Vera, dove troviamo non solo spiaggia ma anche alberghi e appartamenti per naturisti. Playa del Inglés a Gran Canaria è un paradiso per chi cerca libertà in riva al mare, una spiaggia bellissima ricca di dune di sabbia dorata. Molto frequentata anche nei periodi meno caldi per il suo bellissimo paesaggio. In Spagna, come già detto, la cultura del naturismo è molto diffuso tantè che anche nelle spiagge classiche è quasi sempre praticato il topless dalle donne di tutte le età, come nella famosa spiagga Marbella a Barcellona.
Croazia: Bellezze Naturali sull'Adriatico
Le spiagge nudiste croate, tra isole e parchi naturali
Vediamo invece cosa offre la Croazia, che negli ultimi anni è slaita alla ribalta nel mondo dei naturisti, grazie al fatto che la lunga costa frastagliata offre diverse zone tranquille e appartate. In Croazia, il naturismo è praticato in un ambiente sereno e rispettoso, dove la natura incontaminata e l’acqua cristallina sono protagoniste assolute. Koversada, vicino a Vrsar è un villaggio naturista molto antico, fondato agli inizi degli anni '60, prima solo frequentato solo da locali oggi ospita turisti da tutta Europa, con spiaggia attrezzata, campeggio e divertimenti. Non possiamo non nominare anche l’isola di Rab, famosa per la spiaggia di Kandarola, dove re Edoardo VIII e Wallis Simpson trascorsero una vacanza naturista negli anni ’30. Nell'isola ci sono anche altre speigge naturiste tutte caratterizzate da un ambiente molto naturale e incontaminato, ideale per chi vuole essere a contatto con la natura senza i sovraffollamenti delle spiegge moderne attrezzate. Anche nella penisola di Istria troviamo numerso spiagge per nudisti, una su tutte si trova a Valalta, caratterizzata da un'ampia spiaggia di sabbia e ciottoli.
Grecia: Storia e Naturismo tra le Isole
Le migliori spiagge nudiste greche, tra cultura antica e paesaggi mozzafiato
E siamo arrivati alla Grecia, culla del mediterraneo, che offre una scelta davvero ampia per quanto riguarda spiegge e villaggi per nudisti. L’isola di Creta, famosa per la sua storia millenaria e le sue bellezze naturali, ospita la suggestiva Red Beach, situata nei pressi del villaggio di Matala. Il nome è dato dal fatto che il paesaggio, sia la sabbia sia le rocce hanno un colore tendente al rossiccio, davvero suggestiva, specialemente nelle giornate limpide dove il mare è così blu che rend eil contrasto col rosso davvero particolare. Un’altra destinazione iconica per il naturismo in Grecia è Paradise Beach, sull’isola di Mykonos, famosa in tutto il mondo per le sue feste stravaganti e per la vita notturna. Per chi invece preferisce dei luoghi più tranquilli, lontani dalle folle dei turisti allora ci si può spostare più a sud, sull’isola di Gavdos, dove le parole d'ordine sono rispetto e tranquillità. Le spiegge qui sono poco frequentate, anche dai locali, per cui sono ideali per chi cerca tranquillità, rilassatezza ma vuole comunque godere di un ambiente naturale con acque cristalline e un’atmosfera di pace assoluta.
Germania: Tradizione e Relax nelle Spiagge del Nord
Le spiagge nudiste della Germania settentrionale, tra libertà e cultura del corpo
La Germania vanta una lunga tradizione naturista e in quanto a permissivismo non è seconda a nessuno. Tutti conoscono o avranno sentito l'acronimo FKK, ovvero Freikörperkultur, che significa "cultura del corpo libero". E' un termine legato ad un movimento culturale che all'inizio del XX secolo si è diffuso in Germania per promuovere uno stile di vita libero con l'accettazione della nudità in tutte le sue forme e derivazioni. Sulle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico, le spiagge FKK sono una presenza costante e offrono un’atmosfera rilassata e rispettosa. Sull’isola di Sylt, la più grande delle isole Frisone settentrionali, si trova la celebre Spiaggia Buhne 16, una delle prime spiagge FKK in Germania. Questa spiaggia è l'ideale per chi vuole fuggire dalle città in un ambiente naturale, tranquillo e incontaminato. Poi troviamo Ahlbeck, sull’isola di Usedom nella costa baltica, dove le spiegge sono ricche di vegetazione e il mare è sempre cristallino. Ricordiamo però che il mare del nord non è come quello mediterraneo sopratutto per temperature per cui non aspettatevi acque tiepide ma tendenzialmente fredde che però hanno importanti benefici per il corpo. In Germania, praticar eil nudismo in spiaggia è visto come un momento di totale connessione con la natura, sempre nel rispetto totale degli altri, un modo per rilassarsi fisicamente e mentalmente, dove ognuno può sentirsi a proprio agio, indipendentemente dall’età o dalla forma fisica.
Portogallo: Natura Selvaggia e Oceano Atlantico
Le migliori spiagge nudiste portoghesi, dove la natura incontra la libertà
Chiudiamo la nostra guida alle spiegge per nudisti con il Portogallo, all'estremo ovest dell'Europa, con la sua lunga costa atlantica ricca di luoghi dedicati per i naturisti. La più famosa è senza dubbio la Praia do Meco, vicino Lisbona, circondata da dine da scogliere, ideale per momenti di relax e privacy assoluta. Più a sud invece troviamo Praia da Barreta, conosciuta anche come Isola Deserta, un luogo incontaminato raggiungibile solo con la barca che offre chilometri di spiagge dove poter praticare il nudismo in tutta tranquillità.