Le quarantenni tradiscono parecchio
Tendenze

Le quarantenni tradiscono parecchio

Ultima modifica: 11.07.2024

Introduzione

Il Fenomeno del Tradimento Femminile

Che anche le donne tradiscano è un dato di fatto che tutti oramai conoscono. Negli ultimi anni il fenomeno è in netto aumento per le quarantenni in su anche grazie alle nuove tecnologie e ai siti di incontri. Questo articolo esplora le cause e le dinamiche di questo fenomeno e analizza le cause e le varie sfaccettature che lo compongono.

Contesto storico sociale

Evoluzione della Condizione Femminile in Italia

Torniamo un attimo indietro negli anni 50 e 60; in quell'epoca il ruolo della donna era per la maggiore relegato alla cura della famiglia e della casa, il contesto era quello di una società patriarcale e i diritti della donna erano davvero pochi. Solo negli anni a venire la donna ha conquistato indipendenza e diritti in tutti i settori iniziando la transizione verso la parità di genere. Tutto ciò ha favorito la nascita di esigenze in ambito sessuale più dinamiche ed evolute, portando la donna a desiderare storie e relazioni al di fuori della sfera familiare e a portare ad esplorare nuove possibilità prima di esclusivo utilizzo degli uomini.

Il ruolo della donna nella società italiana moderna

Bilanciare Carriera e Vita Familiare

Nonostante la situazione moderna sia nettamente cambiata, le donne continuano in molti casi a portare il peso della gestione familiare e questo può causare un enorme stress e insoddisfazione nella coppia, motivo per cui la dona moderna esplora la possibilità del tradimento come mezzo di sfogo ad un vita che le sta un po stretta. Inoltre, la mezza età rappresenta un momento importante di riflessione profonda sulla propria vita vissuta, sulle scelte fatte nel passato e sulle opportunità perse, che può portare a desiderare nuove esperienze e avventure sentimentali o solamente sessuali.

Le sfide della mezza età

Transizione e Autovalutazione

Arrivano i quarant'anni e nuove sfide accolgono la donna che deve spesso districarsi tra famiglia, marito / compagno ed eventualmente figli. Il fisico non è più quello dei vent'anni, lo stress della vita inizia a pesare e si finisce per cercare nuovi stimoili diversi da quelli della routine quotidiana. Ecco come a volte la donna quarantenne cerca al di fuori della sua vita quotidiana uno sbocco, un'avventura o una relazione extraconiugale per far rinascere la donna che è dentro, piena di passione e desiderio.

I cambiamenti nei rapporti di coppia

Routine e Monotonia

Se non c'è una grande intesa nella coppia, può verificarsi un appiattimento del rapporto con il partner, monotonia e mancanza di stimoli. La mancanza di comunicazione, di intimità emotiva e di novità può portare a una crescente distanza tra i partner. In questo contesto il tradimento o la semplice avventura di una notte viene vista come un mezzo essenziale per ritrovare emozioni perdute o quasi dimenticate. La donna necessita di sentirsi desiderata e apprezzata ma accade che la vita quotidiana vada ad eliminare proprio questi aspetti fondamentali.

Il tradimento come fuga dalla routine

Ricerca di Libertà e Avventura

Per alcune donne quindi, il tradimento rappresenta la fuga che rende liberi, che eccita e rende più sopportabile la vita di tutti i giorni. I modi per "tradire" sono tanti ma il sito di incontri o evetualmente l'app rimangono dei mezzi solidi che hanno resistito al cambio tecnologico. Quello che è necessario per il sito di turno è solo l'affidabilità degli iscritti in modo da garantire un servizio quanto più veritiero possibile. Un recente articolo (link con l'articolo completo qui) parla anche di come i numeri relativi ai tradimenti siano diversi a seconda delle regioni interessate.

Fattori psicologici ed emotivi

Bisogno di Conferma e Autostima

Conferma ed autostima, questi sono i fattori principali per capire cosa succede a livello psicologico ed motivo quando una donna tradisce. Ricordiamoci che ci troviamo in un periodo della vita in cui una donna avverte, anche se non è sempre vero, di essere in declino dal punto di vista sessuale, per cui ritrovare l'autostima è fondamentale per la quarantenne. A volte invece l'indole della donna semplicemente porta a voler cercare avventure e semplice piacere fisico. 

L'influenza dei social media e delle tecnologie

Nuove Opportunità di Connessione

Ovviamente i social network e tutte le nuove tecnologie hanno permesso alla donna ma un po a tutti di connettersi con chiunque abbia gli stessi interessi sopratutto al di fuori della cerchia abituale, spesso in zone abitative molto diverse, cosa che ha permesso di iniziare una attività esplorativa con più tranquillità e accuratezza, non dovendosi "accontentare" di ciò che si trova nelle vicinanze. Ecco quindi che siti di incontri per adulti, app per il match del partner e tanti altri, vengono quotidianamente utilizzati da donne desiderose di ampliare le loro esperienze sessuali.

La ricerca di identità e autorealizzazione

Esplorazione di Nuovi Aspetti di Sé

Il tradimento tra le donne italiane quarantenni è un fenomeno complesso che riflette cambiamenti profondi nella nostra società moderna. Nonostante il tradimento sia visto per la maggiore come cosa negativa, bisogna sempre conmprenderne le basi e come abbiamo detto poc'anzi, sono molte le ragioni che possono spingere una donna a tradire o a cercare un momento di trasgressione.