Lo scambio di coppia e il piacere condiviso

Lo scambio di coppia e il piacere condiviso

Ultima modifica: 28.08.2024

Introduzione allo scambismo

Il fenomeno dello scambio di coppia: un viaggio attraverso il piacere condiviso

Oggi parliamo di scambismo, o anche detto "swinging" un fenomeno in crescendo che consiste appunto nello scambiarsi di coppia, ovvero una coppia consensualmente decide di avere un rapporto sessuale con un altra persona. Si tratta di una pratica molto diffusa e che, anche se può sembrare strano o un tabù per molti, ha delle radichi storiche molto antiche. Per quanto riguarda l'Italia il fenomeno è andato sempre in crescendo, grazie all'apertura di numerosi club per scambisti che rappresentano il primo luogo in cui è possibile praticare questa abitudine. Il club infatti offre uno spazio sicuro e riservato per chi vuole provare questa trasgressione, sempre nel rispetto delle persone e con il consenso di tutte le parti coinvolte.

Club per scambisti in Italia

Un'analisi del panorama dei club per scambisti nel territorio italiano

In Italia troviamo diversi club per scambisti, sopratutto nel centro nord. Questi club, spesso localizzati in aree riservate, periferiche e lontane dalle zone centrali, offrono ambienti esclusivi con stanze tematiche, aree relax, piscine e saune. Ogni club ha un proprio regolamento di comportamento che va assolutamente rispettato e nonostante questo tipo di attività non sia illegale, tuttavia si posiziona in un'area grigia dal punto di vista legale, per cui è sempre consigliata una certa discrezione da chi frequenta questi locali.

Per citare alcuni dei più rinomati club per scambisti in Italia, ricordiamo a Milano La Maison de l’Amour o a Torino il Cleò Club Privé, l’Olimpia e il Millennium. Nella Capitale, tra i club più gettonati troviamo le Terme di Roma Internazionale, l’Olimpo Therme, il Mondo di Atlantis e il Telaxia Sauna Club. Nel sud Italia invece, spiccano in costiera amalfitana nomi come Red Passion e l’Adrenalina Club Privé

Le motivazioni dietro lo scambismo

La psicologia del desiderio: cosa spinge le coppie a esplorare lo scambismo?

Ci sono diversi motivi che spingono una coppia a voler provare altri partner sessuali, sicuramente entrambi devono avere una forte passione verso il sesso e il piacere ed essere di mentalità molto aperta per accettare il fatto di vere il proprio partner avere un rapporto sessuale con altre persone. Per alcuni, si tratta di ravvivare il rapporto, introducendo nuove esperienze e aumentando il desiderio reciproco. Bisogna essere molto complici ed avere un rapporto di base molto solido e di fiducia, la gelosia non deve essere di casa, ma la voglia di sperimentare e provare nuove emozioni. Per alcuni, vedere il proprio partner con altre persone, rappresenta fonte di enorme piacere che a volte sfocia in un altra pratica, ovvero quella del cuckold. Si tratta di un fenomeno per il quale l'umo di una coppia prova piacere nel vedere la propria donna avere rapporti sessuali con altri uomini, in cui molte delle volte, partecipa solo come spettatore passivo.

La cultura dello scambismo in Italia

Dal segreto alla normalizzazione: come cambia la percezione dello scambismo nella società italiana

In Italia lo scambismo è aumentato molto negli ultimi anni, purtroppo la crescita è stata lenta ma costante, data dal fatto che storicamente l'Italia è un paese cattolico che ha sempre condannato i rapporti extraconiugali. Tuttavia, con l'aumento della visibilità dei media e una maggiore apertura verso la diversità sessuale, lo scambismo è diventato un argomento di discussione più comune. In diversi contesti si è iniziato a parlare del fenomeno rendendolo più accettato dall'opinione pubblica, segno di evoluzione del paese dal punto di vista dell'accettazione di diverse espressioni sessuali.

Sfide e critiche allo scambismo

Le ombre del piacere condiviso: rischi e critiche associate allo scambismo

Lo scambismo apre le porte a diverse critiche, ovviamente, anche da chi è parto mentalmente e vorrebbe provare. In effetti, ci sono diversi aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione, in prmis il fatto che avere un rapporto con altre persone al di fuori del proprio partner possa creare una instabilità nella coppia. Questo può essere vero, ma come già detto, lo scambismo deve essere visto come una evoluzione della coppia che è rodata negli anni, non certo una pratica per novelli fidanzatini. Bisogna arrivare ad un punto di totale apertura e fiducia tali da poter affrontare la sfida dello scambismo per combattere eventuali gelosie e competizioni. 

Da considerare anche l'aspetto della salute fisica, quindi malattie sessualmente trasmissibili. Le precauzioni di ogni tipo sono d'obbligo in questo contesto.

Il futuro dello scambismo in Italia

Verso una maggiore accettazione o un ritorno al segreto? Prospettive per lo scambismo italiano

Come sarà lo scenario dello scambismo nei prossimi anni? Sicuramente il panorama italiano si sta evolvendo dal punto di vista della libertà sessuale e questo non può che giovare anche allo scambismo, le nuove generazioni sono tendenzialente sempre più aperte rispetto a quelle precedenti e i media e i social tendono a normalizzare molte situazioni che solo pochi anni prima potevano essere considerate di tabù assoluti. Sicuramente ogni tendenza con il passare degli anni trova nuova luce e nuove forme di espressioni, magari il fenomeno, seppur marginale, troverà nuovi modi di esprimersi anche in futuro, nonostante in Italia ci sarà sempre una certa pressione religiosa. Teniamo gli occhi aperti sopratutto ai nuovi social e a quello che potranno offrire.