Yoga tantrico nel sesso
Sessualità

Yoga tantrico nel sesso

Ultima modifica: 04.08.2024

Introduzione al Tantra

Un'introduzione alla pratica spirituale che utilizza l'energia sessuale per la crescita interiore.

Lo Yoga tantrico è un percorso spiriturale, fisico, mentale e sessuale originato dal tantra, un complesso sistema di pensiero e rituale nato in India. L'energia sessuale viene utilizzata come mezzo di trasformazione e crescita spirituale. Anche se viene praticato in ambito sesssuale, lo yoga tantrico non è solo un insieme di pratiche e posizioni sessuali, quanto un percorso olistico che coinvolge corpo, mente e spirito. In questo caso, l'atto sessuale non è fine a se stesso ma è un mezzo per raggiungere livelli di coscienza superiori.

Le Radici Filosofiche

L'equilibrio tra il maschile e il femminile nella tradizione tantrica.

Il Tantra si basa su una visione del mondo che abbraccia l'unità e l'interconnessione di tutti gli aspetti dell'esistenza. Nella filosofia tantrica, l'universo è visto come una manifestazione della coscienza divina, dove il maschile e il femminile rappresentano due forze complementari che devono essere armonizzate. La forza maschile è Shiva che rappresenta la coscienza pura, mentra la forza femminile è Shakti che rappresenta l'energia creativa. Nell'ambito sessuale, l'unione fisica tra uomo e donna porta ad una espansione della coscienza unita ad un incremento del piacere non solo durante l'amplesso ma durante tutto il "rituale".

Energia Sessuale e Kundalini

Il risveglio della Kundalini come via per l'espansione della coscienza.

L'energia sessuale è alla base dello yoga tantrico, viene chiamata Kundalini e si pensa risieda nella colonna vertebrale. Rappresenta lo strumento principale per raggiungere quell'innalzamento del livello di autocoscienza e tramite tecniche appropriate viene risvegliata a convogliata lungo i centri energetici del corpo (chakra). Quando la Kundalini raggiunge il chakra più alto, situato nella sommità del capo, si dice che l'individuo raggiunga l'unione con il divino.

Il Sesso come Rito Sacro

L'unione sessuale come strumento per la trasformazione spirituale.

Nell'ambito del sesso, lo yoga tantrico, quindi, viene visto come un rituale sacro e non solo come un atto sessuale fine a se stesso, che può portare ad una vera e propria trasformazione spirituale. I partner devono prolungare l'atto sessuale mantenendo un ritmo costante senza raggiungere l'amplesso, sfruttando tecniche respiratorie e convogliando l'energia sessuale lungo i chakra, solo così si raggiungerà l'unione non solo fisica ma anche mentale di ShivaShakti. Per arrivare a questi livelli occorre molta disciplina e grande rispetto per il partner, ogni gesto e ogni respiro sono calcolati e fanno parte del rito.

Tecniche Tantriche

Pratiche per rafforzare la connessione energetica tra i partner.

Ci sono diverse tecniche per applicare lo yoga tantrico al sesso, pratiche che mirano non solo al piacere fisico ma al rafforzamento della propria coscienza spiriturale, ad aumentare la connessione col partner e prolungar eil piacere fino al raggiungimento dell'ultimo chakra e dell'amplesso.

La prima tecnica da imparare è quella della sincronizzazione della respirazione con il proprio partner, bisogna sincronizzarsi al punto tale da creare quasi un campo energetico comune. Un'altra tecnica è quella dicercare di visualizzare le correnti energentiche dei chakra per consapevolizzae lo stato di energia che fluisce, sempre in sincronia. Cruciale è il controllo dell'orgasmo, forse la cosa più difficile da ottenere, l'energia sessuale deve costituirsi, aumentare fino al raggiungimento del chakra più in alto, per cui ritardare l'orgasmo è di fondamentale importanza. Per far ciò, ogni movimento durante il sesso deve essere lento e calcolato, sentito nel profondo, solo così si può controllare il flusso energetico e ampliare il piacere.

Vediamo alcune posizioni da utilizzare tra le più comuni:

  1. L'uomo seduto sulle proprie gambe con le natiche poggiate ai piedi. Leir dà le spalle a lui sedendosi sul bacino, mantenendo i piedi a terra, le ginocchia piegate e inarcando leggermente la schiena in avanti.
  2. Lui e lei seduti uno di fronte all'altro con le gambe incrociate vicendevolmente con lei sopra che detta il ritmo del corpo e del respiro.
  3. Entrambi per terra, l'uomo in ginocchio solleva lei supina mantenendo le ginocchia piegate avvicina il bacino penetrandola, lei fa leva su braccia e schiena.

Sesso e Conoscenza

Il corpo come strumento per esplorare il sé e la realtà.

Il sesso praticato secondo lo yoga tantrico diventa una esperienza non solo fisica ma di grande conoscenza del proprio corpo e del proprio spirito, attraverso l'esplorazione dell'energia sessuale. Il corpo non è un ostacolo alla sessualità ma lo strumento primario per arrivare alla conoscenza profonda del proprio se e per la connessione col partner. Ogni volta che si pratica il sesso tantrico, si cresce e si evolve, è un'opportunità per migliorare se stessi eil rapporto con il partner, fino eventualmente ad arrivare alla connessione col divino.

Sfide del Tantra

I rischi di fraintendere e banalizzare una pratica spirituale profonda.

Se cercate solo una serie di posizioni e tecniche per migliorare il sesso, quello tantrico non fa per voi. In occidente viene infatti spesso visto in questo modo, ma è molto di più. Come già ampliamente detto lo yoga tantrico applicato al sesso è una sfida con se stessi, che richiede una preparazione mentale, emotiva e spirituale che va ben oltre la curiosità per il sesso. Il rischio di banalizzare la pratica è molto alto se non si ha una guida esperta. 

Conclusione

Lo yoga tantrico come via per unire corpo, mente e spirito.

Il sesso applicato allo yoga tantrico è unione, scoperta, innalzamento e avvicinamento al divino, il paicere fisico è una naturale conseguenza che amplifica tutto il resto. Attraverso la pratica consapevole e rispettosa del sesso tantrico, i praticanti possono trasformare l'esperienza sessuale in un atto sacro, un rito che apre la porta a una comprensione più profonda della realtà e del proprio essere. Un'opportunità che andrebbe presa seriamente per migliorare la proipria vita non solo sessualmente.